Ho visitato due templi shintoisti abbastanza vicini al residence, circa 15 minuti di bicicletta. Precisamente 15 minuti all'andata e 10 al ritorno, visto che all'andata la strada è in salita e mi muovevo più lenta dei pedoni!
Il primo tempio è il Kitano Tenman-gu, del X secolo, che la mia guida della Lonely Planet definisce "di modesto interesse", quando in realtà si è rivelato molto interessante! Infatti al suo interno c'è un boschetto, di cui solo alcune parti sono accessibili, molto carino, attraversato da un piccolo fiume.
La cosa bella è che, nonostante il tempio sia in città, nel bosco non si sentiva neanche un rumore di macchina, ma solo il vento che soffiava tra gli alberi e l'acqua del ruscello che scorreva. E' stato molto rilassante.
Mi è piaciuto molto anche il grande torii di pietra all'entrata del tempio. I torii sono i portali che indicano l'accesso al tempio shintoista e il passaggio sotto di essi è simbolo di purificazione.
Il secondo tempio è più piccolo e si trova vicinissimo a quello precedente. Si chiama Hirano Jinja e risale al periodo Heian (794-1192). E' molto visitato nel periodo di fioritura dei ciliegi perché ci sono circa una cinquantina di varietà di ciliegio differenti. Qui ho trovato un piccolo sentiero di torii molto carino.
5 commenti:
Uh! Che bello questo post! Mi raccomando girella per bene nei giardini di Kyoto. Sai che la delegazione di architettura di Firenze è molto sensibile a questi argomenti!
Un bacione
che bel boschetto, fuori dal tempo e a un passo dalla civiltà!
Se ci vai il 25 di ogni mese puoi anche trovare molte bancherelle che vendono di tutto, dai libri "antichi" alle "spade" vere. E` una specie di mercatino dell'usato e dell'antico.
Fra un mese ci sara` kouyou e allora il tempio ti sembrera` molto diverso, ti consiglio di frequentarlo almeno una volta per stagione, come tutti i templi e i santuari di Kyoto.
Giura anche se piove, mi raccomando!
Ciao
ma si possono tenere le spade per strada??
capisco la tradizione spasaia jappo ma sono cmq potenziali armi bianche...
@fabio: certo che ci andrò!! Soprattutto al Kitano Tenmangu che è vicino al dormitorio ^^
E poi mi piace tanto quando piove... anche se è molto noioso quando c'è da andare a scuola!
Posta un commento