venerdì 31 ottobre 2008

Ma è Halloween o... Carnevale??

Così come in Europa, anche in Giappone si sta diffondendo sempre di più la moda di festeggiare Halloween. Pur essendo di origine anglosassone, è una festa "esportata" in tutto il mondo, soprattutto perché è legata ad interessi economici, creando un vero e proprio business.

Già da più di un mese i negozi di Kawaramachi (e dintorni) erano addobbati con decorazioni a tema Halloween. In grande anticipo, direi, ma non c'è da stupirsi visto che oggi ho visto i primi addobbi natalizi.


Oggi però, visto che era proprio il giorno di Halloween, in alcuni negozi anche le commesse erano vestite a tema. E non solo. Per la strada passavano frequentemente persone travestite da vari personaggi, probabilmente perché stavano andando qualche festa.
La cosa strana che ho notato è che, tra tutte le persone travestite che ho visto, non c'era né una strega, né un fantasma, né una mummia, né qualsiasi altra creatura terrificante.
Giusto la commessa col cappello da strega mi sembrava la meno fuori luogo. In compenso ho visto un uomo con una testa a forma di telecamera Sony.
Poco più avanti c'erano loro:


Keroro e Pikatchu, due creature tipicamente "halloweeniane".

Non ho avuto modo scattare altre foto alle strane creature che popolavano le vie di Kawaramachi, Teramachi e dintorni, ma, considerando i travestimenti di questa gente, una domanda mi è sorta spontanea: "E' Halloween o... Carnevale??"


1 commento:

Anonimo ha detto...

se a Carnevale vedrai gli stessi costumi, allora sono 2 feste identiche xD