mercoledì 1 ottobre 2008

Un'oasi nella città

Oggi all'università era festa perché era la giornata dello sport. Mi sarebbe piaciuto andare al festival sportivo, ma avevo anche parecchio bisogno di dormire, perciò mi sono alzata più tardi e non ci sono andata. Allora ho preso la bicicletta e sono andata a fare un'escursione da sola.

Ho visitato due templi shintoisti abbastanza vicini al residence, circa 15 minuti di bicicletta. Precisamente 15 minuti all'andata e 10 al ritorno, visto che all'andata la strada è in salita e mi muovevo più lenta dei pedoni!

Il primo tempio è il Kitano Tenman-gu, del X secolo, che la mia guida della Lonely Planet definisce "di modesto interesse", quando in realtà si è rivelato molto interessante! Infatti al suo interno c'è un boschetto, di cui solo alcune parti sono accessibili, molto carino, attraversato da un piccolo fiume.
La cosa bella è che, nonostante il tempio sia in città, nel bosco non si sentiva neanche un rumore di macchina, ma solo il vento che soffiava tra gli alberi e l'acqua del ruscello che scorreva. E' stato molto rilassante.



Mi è piaciuto molto anche il grande torii di pietra all'entrata del tempio. I torii sono i portali che indicano l'accesso al tempio shintoista e il passaggio sotto di essi è simbolo di purificazione.



Il secondo tempio è più piccolo e si trova vicinissimo a quello precedente. Si chiama Hirano Jinja e risale al periodo Heian (794-1192). E' molto visitato nel periodo di fioritura dei ciliegi perché ci sono circa una cinquantina di varietà di ciliegio differenti. Qui ho trovato un piccolo sentiero di torii molto carino.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Uh! Che bello questo post! Mi raccomando girella per bene nei giardini di Kyoto. Sai che la delegazione di architettura di Firenze è molto sensibile a questi argomenti!
Un bacione

Anonimo ha detto...

che bel boschetto, fuori dal tempo e a un passo dalla civiltà!

Fabio ha detto...

Se ci vai il 25 di ogni mese puoi anche trovare molte bancherelle che vendono di tutto, dai libri "antichi" alle "spade" vere. E` una specie di mercatino dell'usato e dell'antico.
Fra un mese ci sara` kouyou e allora il tempio ti sembrera` molto diverso, ti consiglio di frequentarlo almeno una volta per stagione, come tutti i templi e i santuari di Kyoto.
Giura anche se piove, mi raccomando!
Ciao

Anonimo ha detto...

ma si possono tenere le spade per strada??
capisco la tradizione spasaia jappo ma sono cmq potenziali armi bianche...

Alex ha detto...

@fabio: certo che ci andrò!! Soprattutto al Kitano Tenmangu che è vicino al dormitorio ^^
E poi mi piace tanto quando piove... anche se è molto noioso quando c'è da andare a scuola!