lunedì 13 ottobre 2008

La via della calligrafia

"Shodo" è l'arte della calligrafia giapponese.
Viene praticata anche negli altri paesi asiatici come la Cina, la Corea, il Vietnam, ma assume altri nomi e altri stili.

Abbiamo iniziato a fare shodo all'università.
E' uno dei corsi facoltativi che ho scelto.
Certo, farsi spiegare un tipo d'arte del genere in giapponese non è proprio il massimo... ho capito giusto come tenere il pennello (perché ce l'ha fatto vedere) e come stare seduti sulla sedia. Poi ci vuole concentrazione e silenzio. Soprattutto il silenzio, in una classe di 20 persone, è impossibile.
E' per questo che nella mia prima lezione di shodo è venuta fuori questa schifezza:


Sono andata poi allo Hyakuen Shop, ovvero il negozio di tutto a 100 Yen, e ho comprato la varia attrezzatura necessaria per un set da shodo.
Stasera mi sono messa ad esercitarmi...


Ho fatto esercizio di vari hiragana (uno dei sillabari giapponesi). Questa è una "E".



Beh, non è venuto fuori un granché, però come tutte le discipline artistiche ci vuole parecchio allenamento! E soprattutto ci vuole che riesca a capire quello che dice l'insegnante!

4 commenti:

GIUBO ha detto...

E ti lamenti?
Io manco l'itagliano so scribere!

Anonimo ha detto...

questa della calligrafia la vedo molto penosa come disciplina... un pò perchè ogni jappo alla fine ha una calligrafia diversa, perchè ovunque trovo degli hiragana scritti a mano, non sono mai identici tra loro, c'è sempre quello con linee più ondulate o dritte...
e poi ti insegnano anche da quale punto cominciare a scrivere ogni singolo ideogramma... è come essere costretti a scrivere un 8 partendo dal cerchietto in alto...
mah @_@"

P.S. sarà anche un corso facoltativo, ma ti lasciano in balia di uno che parla solo jappo... *-*

Anonimo ha detto...

Io ritengo che questo tipo di scrittura si possa considerare, ...anzi, che sia una forma d'arte a tutti gli effetti. Penso che tu abbia fatto benissimo a scegliere questa attività!!

Anonimo ha detto...

Beh, dai, direi che come inizio non è male!!