giovedì 16 ottobre 2008

Gita scolastica - Shigaraki

Oggi l'ufficio delle relazioni internazionali ci aveva organizzato una gita per tutti gli studenti stranieri della Gaidai di Kyoto.
La gita consisteva in due tappe:
1) Shigaraki, paese della lavorazione della ceramica;
2) Igaryu, paese famoso per i ninja.

Sebbene l'alzarsi dal letto mezz'ora prima del solito sia stato mooolto faticoso, alla fine la gita è stata molto divertente.

Shigaraki è un paese famoso per la lavorazione della creta e la fabbricazione di oggetti di ceramica, in particolare le statue dei tanuki. I tanuki sono cani procioni che secondo la mitologia giapponese sono scherzosi e abili nei travestimenti. Spesso le loro statuette vengono messe davanti ai negozi perché considerati di buon auspicio per gli affari.
C'erano tantissime statue di tanuki, di tutte le forme e dimensioni. Mi hanno ricordato un po' i nanetti che talvolta si vedono nei nostri giardini...


Qui a Shigaraki ci hanno portato in un laboratorio dove viene lavorata l'argilla.
Avevano allestito dei tavoloni con ciascuno un tornio, della creta e degli strumenti per lavorarla. Dopo una breve spiegazione, ci hanno fatto provare a creare una chawan, ovvero una sorta di ciotola.
La mia è venuta un po' bruttoccia, però la cosa carina è che pare che ce la cuociano e ce la mandino a scuola una volta pronta, così potrò bere le zuppe e il tè dalla mia chawan.


Dopo il laboratorio di ceramica, abbiamo mangiato nel locale al piano superiore (ovviamente tutto pagato dalla scuola!). C'erano un sacco di pietanze strane, alcune delle quali non ho avuto il coraggio di assaggiarle.


E visto che qui sono fissati con i tanuki, non poteva mancare "l'appoggia-bacchette" a forma di tanuki!


Dopo siamo partiti alla volta di Igaryu, paese di ninja, ma ora sono troppo stanca. Semmai ne parlerò domani.

1 commento:

GIUBO ha detto...

Sui Gadget, i giappo non li batte nessuno.