mercoledì 3 dicembre 2008

Banana-daietto

Ne avevo sentito parlare per la prima volta sul blog di Fabio.
Pochi giorni dopo ho sentito dire che una professoressa della mia attuale università (ma di un altro corso) la segue assiduamente.
Poi sono andata al supermercato e mi sono accorta che le banane erano veramente terminate.

La dieta della banana pare che abbia fatto un successone in tutto il Giappone.
Eppure a me pare così assurda...

La dieta consiste nel mangiare una banana o due a colazione e berci un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Per il resto della giornata poi puoi mangiare tutto quello che vuoi, tanto la banana a colazione regola il metabolismo e aiuta la digestione. Altre semplici regole da abbinare a questa fondamentale sono: non bere alcolici, non mangiare dessert dopo i pasti e non mangiare dopo le 8 di sera.

Questa dieta ha fatto talmente successo che da giugno è stata aumentata la quantità di banane importate del 25%. E, nonostante ciò, ci sono stati dei giorni in cui pareva impossibile trovare le banane al supermercato.

Secondo il giornale "Kansai Scene" di questo mese, già altre diete negli ultimi 30 anni hanno sortito effetti simili in Giappone: si va dalla dieta della mela, alla dieta del peperoncino, dalla dieta del latte di soia, alla dieta del cacao. Ci sono state inoltre le diete a base di succo di carota, banana e uovo lesso, tè Oolong, konnyaku (una pianta dalla quale si ricava la gelatina) ed infine la terribile dieta a base di natto (alimento giapponese prodotto attraverso la fermentazione dei semi di soia, che pare sia veramente cattivo).

Dire che la migliore dieta sarebbe mangiare diversi tipi di alimenti, tanta frutta e verdura e fare tanto movimento, mi sembra una cosa abbastanza scontata e sinceramente non capisco come la gente si faccia abbindolare così facilmente da diete del genere...

Comunque, se qualcuno è interessato, il sito della dieta della banana è questo.

Per quanto mi riguarda, spero solo di non dover fare il giro delle sette chiese per trovare delle banane una volta tanto che decido di mangiarle!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che creduloni xD
spera che non aumentino il prezzo xD
ma poi a parte i lottatori di sumo non si vedono tanti jappo in sovrappeso xD

Conte ha detto...

Ciao Alessandra..ha visto i tuoi martedì sera e mi hanno dato il tuo indirizzo..oggi sono entrato ed ecco il bell'articolone sulle banane..certo che il sisteme lobbistico colpisce ancora e soprattutto sul narcisismo delle persone..in questo caso i giapponesi...e poi uno pensa all'oriente come un posto diverso da noi..

Teresa Alberini ha detto...

mah! sarà una cazzata ma vale la pena provare!!! oggi sono andata a comprare le banane!!