mercoledì 10 dicembre 2008

Ponyo!

"Gake no ue no Ponyo" (Ponyo sulla scogliera) è l'ultimo film di Hayao Miyazaki, uscito qui in Giappone nel luglio 2008.
Per chi ancora non conoscesse Hayao Miyazaki (ma è quasi impossibile non conoscerlo!) è un famosissimo regista giapponese, quasi una divinità in patria, che ha fondato lo studio di animazione Ghibli ed ha vinto un Oscar per la regia di "La città incantata" e il Leone d'Oro alla carriera nel 2005.


"Gake no ue no Ponyo" è ispirato alla fiaba della Sirenetta. I temi di cui tratta sono l'amicizia tra i due protagonisti (Ponyo, una bambina-pesce, e Sosuke, un bambino che vive su una scogliera sul mare) e l'inquinamento, in particolar modo del mare.
Come stile ricorda un po' Il mio vicino Totoro: temi e personaggi più vicini al mondo dei bambini, totalmente differenti dagli scenari de La principessa Mononoke e Il castello errante di Howl.

Sosuke

Ponyo in versione pesciolino rosso

La casa di Sosuke sulla scogliera

Come linguaggio mi è sembrato molto semplice: io l'ho visto in giapponese e non ho capito proprio tutto, ma come vocabolario mi sembrava abbastanza accessibile ai bambini. Inoltre la popolarità di questo cartone animato tra i bambini conferma questa tesi.
Il doppiaggio giapponese è troppo "kawaii", ovvero "carino"! Spero che in italiano riescano a rendere lo stesso effetto e non credo sarà difficile, vista la quantità di ottimi doppiatori che abbiamo in Italia!

Una nota di merito va sicuramente alla sigla di chiusura, veramente molto bellina!
E' estremamente popolare tra i bambini di tutto il Giappone: da quando sono qui (e sono già passati 3 mesi) l'ho sentita cantare più e più volte per la strada!

Questa è canzone finale e il tema principale di tutto il cartone:




In Italia uscirà ad aprile 2009 e consiglio a tutti di andarlo a vedere al cinema!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Ale per i tuoi preziosi suggerimenti da lontano...attendo con ansia l'uscita. Mi hai incuriosito... Ne parlerò a Bianca!
ciao ado