sabato 6 dicembre 2008

Toilet!

Se pensate che in Giappone, dove la tecnologia fa da padrona, nei bagni si trovino solo super sofisticatissimi washlet, non c'è cosa più sbagliata!
La maggior parte dei bagni, soprattutto quelli pubblici (e ce ne sono davvero tanti!) sono provvisti di semplici bagni "alla turca", considerati i più igienici e versatili (visto che vanno bene sia per uomini che per donne).
A differenza del washlet, i bagni alla turca non hanno funzioni tecnologiche come bidet, getto d'aria calda, musica incorporata, etc. Sono semplicemente urinali incassati nel terreno, provvisti di sciacquone, con generalmente due tipi di getto: uno più leggero e uno più potente.
Addirittura Wikipedia cita degli studi secondo i quali bagni come questi danno benefici alla salute: "Si dice che la posizione accasciata aiuti i muscoli della zona pelvica femminile, riducendo le probabilità di incontinenza. Sembra anche che questa posizione rafforzi le anche e migliori la respirazione e la concentrazione, e che renda possibile eliminare una maggiore quantità di rifiuti solidi dal colon".


Insomma, fanno bene alla salute e sono semplicissimi da usare. Tanto semplici che io solo pochi giorni fa ho scoperto il loro uso corretto.
Infatti, contrariamente a quanto pensavo, non bisogna accovacciarsi dando le spalle al lato semisferico e allo sciacquone, ma bisogna dare le spalle alla porta!
Quando ci si abitua alle cose sofisticate, anche quelle più semplici possono poi rivelarsi un problema...

Ultima cosa. Sempre in tema di bagni.
Queste erano le indicazioni dei bagni al villaggio dei ninja di Iga. Sono così belline!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

meglio quelli ipertecnologici...

GIUBO ha detto...

non dirmi che quella davanti è una maniglia a cui aggrapparsi per stare più in equilibrio...

Anonimo ha detto...

Il villaggio dei ninja? Tanta roba!