venerdì 26 dicembre 2008

Nippo-Natale!

Travolta in un'insolito quanto inaspettato party internazionale, ieri sera non ho avuto poi modo di mettere le foto sul Natale giapponese.
A dir la verità, non ne ho fatte molte... visto che sotto l'albero avevo solo un pacchettino da scartare, mi sono lasciata prendere dalla "febbre dell'auto-regalo", dimenticandomi del mio reportage fotografico...

Come già da diversi giorni, le vie di Kawaramachi e dintorni erano già abbondantemente addobbate a tema natalizio.


I Babbi Natale assumono molteplici forme e aspetti:


Ma, oltre alle immagini più caratteristiche del Natale (come Babbi Natale, renne e pacchi regalo), non mancano le "giapponesizzazioni", idee e invenzioni assolutamente made in Japan:

L'assistente di Babbo Natale vestito da draghetto ne è una prova. Per colpa del grande flusso di persone che stava attraversando quel tratto di strada, non sono riuscita a fotografare il povero ragazzo vestito da Babbo Natale che pubblicizzava un non ben identificato prodotto. Di fronte a lui c'era però quest'altro commesso sventurato che cercava di attirare l'attenzione dei passanti con un costume non proprio natalizio.
Dopo aver passato sia Halloween che Natale qui in terra nipponica, mi sono chiesta la fatidica domanda: "Ma come mai qui in Giappone per ogni occasione si travestono da tutti i più disparati personaggi completamente fuori tema??". Che sia Halloween o Natale, sembra sempre Carnevale!

Uno dei motivi che sicuramente contribuiscono all'aria "carnevalesca" di questo Natale, è il fatto che questa festa non è sentita da un punto di vista religioso. Essendo i giapponesi per la maggior parte non cristiani, festeggiano questa festa privandola del suo significato originario e trasformandola in una sorta di "San Valentino anticipato". Infatti, come spesso si vede anche in molti manga e cartoni animati, il Natale è l'occasione per stare assieme al proprio ragazzo/a oppure assieme agli amici. Ci si scambiano regali, si mangiano dolcetti (ma veramente piccoli se paragonati ai nostri!) e si va fuori a divertirci in un tripudio di colori tra Babbi Natale appesi alle vetrine e lucine degli alberi addobbati.



Per concludere, ecco l'albero di Natale più bello di tutti, ovvero il mio, fatto con "addobbi di fortuna" e una sottospecie di presepe un po' farlocco...

6 commenti:

GIUBO ha detto...

Inu Yasha con delle rsponsabilità da padre! E si vede bene che il figlio non è proprio tutto suo...

Anonimo ha detto...

complimenti per l'originalità xD

Anonimo ha detto...

Il tuo albero è veramente il più bello, nella sua semplicità...
peccato che tu abbia trovato solo un regalo da scartare..Io avevo scritto a Babbo Natale ma sei così lontana e, con le sue renne, si sarà perso per strada...
Chissà se riuscirà a raggiungerti...
Complimenti per i tuoi resoconti dal Giappone...
Il tuo editore

Anonimo ha detto...

beh, per non avere una reflex le foto sono molto carine! Brava
A

Fabio ha detto...

Ti faccio gli auguri di un nuovo bellissimo anno.
Divertiti il piu` che puoi e forza con il tuo giapponese.

Mata ne!

Anonimo ha detto...

quand'è ke cade sant'inu yasha? ...'sti calendari n t mettono mai tutto.. XD

un bacicione kapa! =^_^= sephy