domenica 21 dicembre 2008

Il mercato al tempio Toji

Ogni 21 del mese si tiene al tempio Toji un grande mercato di prodotti tipici giapponesi, dalle ceramiche ai kimono, dalle stoffe ai cibi come okonomiyaki, takoyaki, etc.


Generalmente è sempre molto affollato, ma oggi, vuoi perché era domenica, vuoi perché siamo alla fine dell'anno, era pienissimo di gente.
Mi sono ritrovata in situazioni che mi hanno ricordato le bolge drammatiche nei giorni più frequentati di Lucca Comics, solo che questa volta c'erano inferocitissime vecchiettine giapponesi che non si facevano mettere i piedi in testa da nessuno e che sgomitavano al punto da sembrare in mezzo al pogo di un concerto metal.
Ho notato che il caos maggiore si trovava di fronte agli stand di kimono e di ceramiche, ma anche quelli che vendevano cibo andavano alla grande.
I cibi più popolari in queste feste sono i takoyaki, gli okonomiyaki, l'oden e i dango. Anche il dolce che ho preso io è molto conosciuto, soprattutto perché si vede nei cartoni animati. Si chiama tayaki ed è un dolcetto a forma di pesce, generalmente ripieno di marmallata di azuki, i fagioli rossi. Io l'ho preso però alla cioccolata, perché la marmellata di azuki non mi va molto a genio.


Il dolcetto era buono, ma la cosa più interessante è stata osservare come questi tayaki vengono fatti: con dei semplici stampi a forma di pesce, vengono fatti cuocere da una parte, riempiti di crema (marmellata di azuki, cioccolata, crema di fragola, etc), poi si versa il resto dell'impasto e si tira giù la lastra superiore dello stampo per dare la forma anche all'altro lato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

negli anime ne mangiano tantissimi di quei pesci!

Alex ha detto...

Infatti mi sentivo molto in un cartone animato! Anche l'atmosfera del mercatino dava questa idea ^^

Anonimo ha detto...

Tayaki? Credo che con le tue crèpes
alla Nutella, non ci sia partita....Almeno così ho pensato!
ado