domenica 30 novembre 2008

"Onsen": le terme giapponesi

Si vedono spesso nei cartoni animati: le onsen sono le terme giapponesi, vasche d'acqua calda all'aperto e al coperto, generalmente mete turistiche sia di stranieri che di giapponesi stessi.
Come dice Wikipedia, le onsen usano "acque calde riscaldate geotermicamente, generalmente per fenomeni di origine vulcanica" che spesso hanno proprietà minerali.

La particolarità delle onsen è che non ci si può immergere nell'acqua con il costume, ma rigorosamente nudi e, proprio per questo motivo, nella maggior parte delle onsen, uomini e donne sono separati.

Noi siamo andati in una di queste stazioni termali a Kyoto: non so di preciso la zona perché ci ha portati un amico con la macchina.
In questa onsen, l'ingresso nei giorni festivi e nei weekend è di 1000 yen a persona, (attualmente 8 €) più 200 yen per l'asciugamano se uno non se l'è portato da casa.
Dopo essersi tolti le scarpe all'entrata, siamo andati alla reception dove ci hanno dato un braccialetto contenente la chiave del nostro armadietto. Poi, salutando i maschietti, noi ragazze siamo andate nella sezione femminile, dove ci siamo spogliate e abbiamo messo tutti i vestiti nel nostro armadietto.

Devo ammettere che lì per lì è stato un po' imbarazzante: era la prima volta che andavamo alle terme e non sapevamo bene come funzionava. Essendo poi le uniche occidentali, ci sentivamo un po' a disagio. Per fortuna alcune signore si sono messe a chiacchiera con noi e abbiamo rotto un po' il ghiaccio con l'ambiente. Poi, visto che comunque tutte le persone lì erano nude, ci siamo fatte coraggio e siamo andate verso le vasche.

Grazie alle nostre conoscenze derivate dai cartoni animati, sapevamo che dovevamo lavarci, prima di immergerci nell'acqua.
Ci sono delle speciali postazioni dove ci si siede, ci si insapona da capo a piedi e poi ci si sciacqua con l'apposita tinozza. Dopodiché, si è pronti per entrare nelle vasche.


(Immagine illustrativa trovata su internet)

Con indomito coraggio, mi sono immersa nella prima vasca che ho trovato, accorgendomi troppo tardi che la temperatura di quella vasca era 40,8 gradi!!!
In un primissimo tempo, lo starci è una sensazione piacevole, ma dopo qualche minuto si inizia ad avvertire l'alta temperatura e sembra di stare lì a bollire come un uovo lesso...
Quindi mi sono alzata e mi sono andata a stendere nella parte esterna dove, oltre alle vasche, ci sono anche una sorta di asciugamani per terra.
Anche se quel giorno era freddo, dopo essersi immersi nell'acqua a quaranta gradi, è molto rilassante stare fuori all'aria aperta!

Poi ho provato la sauna. C'erano due tipi di saune: una "soft" e una con i sali minerali. Io ho optato per quella soft, visto che non avevo mai fatto una sauna in vita mia.
Dentro sono resistita... 3 minuti!!!
C'era 70° e mi sentivo svenire! E così, il piano di dimagrire tramite la sauna è andato in fumo...

Poi è stata la volta dell'idromassaggio, ma anche lì l'acqua è caldissima e quindi dopo poco bisogna uscire, altrimenti si sta male.

Prima di andare via, ci si sciacqua di nuovo con l'acqua del rubinetto e poi ci si può rivestire. C'è anche la sala dove ci sono una sfilza di specchi in fila, con tanto di spazzole e phon, per sistemarsi prima di uscire.

Alla fine della giornata ero stanchissima! Eppure non mi sembrava così stancante stare a sguazzare nell'acqua calda...
Per fortuna le onsen sono attrezzatissime e non manca certo il punto ristoro: così se hai perso qualche chilo nella sauna dopo tanti sforzi, puoi benissimo recuperarlo.


Entrata dell'onsen.
Dentro, per ovvi motivi, non ho potuto scattare foto...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho subito pensato alle baruffe di ranma 1/2 xD
è uno dei miei miti: cosa divide la parte maschile da quella femminile?
una parete di legno scavalcabile? xDDDDD

Alex ha detto...

Esattamente!!! O legno, o massi di pietre! (almeno in quello dove sono andata io!)
Però non è facilmente scavalcabile, a meno che tu non sappia saltellare come Happosai!