martedì 18 novembre 2008

La mia chawan è arrivata!

Ne avevo parlato in un intervento del 17 ottobre, di ritorno da Shigaraki, città della prefettura di Shiga, dove eravamo in gita scolastica. Essendo Shigaraki una cittadina famosa per le sue ceramiche, ci avevano portato in un laboratorio di lavorazione dell'argilla e ci avevano fatto provare a modellare una "chawan", ovvero una ciotola che ha varie forme e, in base a questo, vari utilizzi, ad esempio per il riso o per il tè verde giapponese.

Le ciotole di nostra creazione non erano propriamente "chawan", perché, nonostante fossimo partiti dal modello base, abbiamo lavorato un po' di fantasia, aggiungendo decorazioni a piacere.

Questa era la mia ciotola appena lavorata:


E questa è la ciotola oggi, come me l'hanno riconsegnata:


Purtroppo non conosco la tecnica di cottura, nè di smaltatura. Non ho la più pallida idea di come possano aver trasformato la mia ciotola mezza sbilenca in questo prodotto finito.

Penso che in fondo sia stato un gesto molto carino quello di portarci a scuola tutte le nostre pessime creazioni. Ancora una volta questi giapponesi dimostrano di essere precisi ed organizzati.
Una nota di merito va anche al dipartimento per le relazioni internazionali, quello che ci organizza i corsi e le gite, perché si danno sempre molto da fare per farci provare esperienze del genere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti, è venuta bene!
immagino che il colore non l'hanno chiesto ai diretti interessati, ma portarla fino a scuola è già una cortesia enorme!!