giovedì 22 gennaio 2009

Il tempio sul tetto

Dalla mia classe si vede un edificio.
Sopra l'edificio c'è un piccolissimo tempio shintoista, che si differenza da quellio buddhisti per la presenza del torii, ovvero quella sorta di portale rosso che designa la sacralità del luogo.


Per mesi e mesi l'ho osservato chiedendomi che ci stesse a fare sopra un edificio ed ho persino visto gente andarci a pregare!
Un giorno, una schiera di impiegati, tutti rigorosamente in giacca e cravatta, sono saliti sul tetto tramite la scaletta esterna laterale e si sono radunati tutti di fronte al tempietto. Ci sono stati una mezz'ora circa, assorti in qualche preghiera, per poi tornare al lavoro.

Da quanto dice una professoressa, spesso templi del genere si trovano sopra gli edifici delle aziende più importanti. Infatti lo shinto, essendo una religione molto legata agli aspetti terreni della vita, ha sempre assunto un ruolo importante anche nel mondo del lavoro.
Quando siamo andati al tempio di Itsukushima a Miyajima, ad esempio, abbiamo trovato un gruppo di lavoratori giapponesi, sicuramente facenti parte della stessa ditta, che si sono ritirati nella sala del tempio adibita per le preghiere. Io credo che si sia trattato di dare una sorta di "benedizione" a dei lavoratori appena entrati nella ditta: sono stati presi 3 di questi impiegati , gli è stato fatto indossare un vestito bianco, sono stati fatti sedere in prima fila e successivamente è iniziato il rito.

Stando a quanto dice la guida della Lonely Planet, lo shintoismo è la religione che riguarda le cose di questa vita, mentre il buddhismo riguarda più le questioni dell'anima e dell'aldilà. Infatti le due religioni in Giappone non sono affatto contrastanti: la maggior parte dei giapponesi sono sia buddhisti che shintoisti e questo è provato anche dal fatto che nei templi spesso si trovano insieme segni di cultura buddhista che shintoista.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene ad etichettare il tuo scritto ( accompagnato da efficaci fotografie, molto belle) curiosità. Io sono andato a soddisfare le mia. E l'attrazione verso il mondo, che stai vivendo in questo periodo, sta aumentando a dismisura....