giovedì 11 settembre 2008

Sempre per rimanere in tema di cibo...

Volevo scrivere un intervento sul pazzo sistema di raccolta differenziata, oppure sulla mia cameretta dalle potenzialità nascoste, però il tema "caldo" di oggi è... il ramen!

Nella pausa del pallosissimo orientamento di 5 ore per gli studenti universitari stranieri, siamo andati a mangiare in un locale che faceva ramen.

Per chi non lo sapesse, il ramen è un piatto giapponese di origine cinese che consiste di una sorta di spaghetti serviti nel brodo di carne o di pesce, conditi con varie verdure.
Da brava scemotta che sono, mi sono dimenticata di fare la foto col piatto bello fumante appena portatomi al tavolo. Gliel'ho fatta dopo, quando avevo già mangiato quasi tutti gli spaghettini.
Tadaaaaaan:


Non mi rendo conto di come possa sembrare in foto, ma dal vivo era buonissimo! E poi non costa nemmeno tanto! Una piattata di ramen piccola, come quella della foto, che comunque è tanto, viene 530 yen, poco meno di 3,50 euro...

Una delle particolarità del ramen sta nel modo in cui si mangia. Infatti andrebbe mangiato con le bacchette succhiando su i vari spaghettini facendo un rumore un po' fastidioso ai nostri orecchi, ma evidentemente piacevole agli orecchi dei giapponesi!
Io c'ho provato! Sembravo un po' un animale...


Oltre al ramen abbiamo preso anche i gyōza, che prima d'ora non conoscevo.
Anche i gyōza pare che siano un piatto di origine cinese. Praticamente sono una sorta di ravioli ripieni di carne di maiale tritata, porri, aglio, erba cipollina e altri ingredienti che possono variare. I gyōza vanno poi inzuppati in qualche salsina come la salsa di soia, l'aceto di riso o il rayu, una salsa a base di olio di sesamo, peperoncino, zenzero e porro.
Anche i gyōza erano molto buoni, talmente buoni che mi sono dimenticata di fargli la foto prima di mangiarli! Solo all'ultimo gyōza, proprio quando ero pienissima, me ne sono ricordata!



Per ora questa cucina giapponese mi sta piacendo... certo è che non ho ancora provato le cose più strambe!

Sono rimasta particolarmente colpita dalla scatolina di scorpioni morti, probabilmente commestibili, trovata in frigorifero il giorno che sono arrivata... nei negozi qui a Kyoto non ho mai trovato niente di simile, chissà se è roba che mangiano i giapponesi o magari è stata comprata in un negozio, che so, thailandese!


Domani altro giorno di orientamento all'università!


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora, del ramen lo sapevo, dei raviolini al maiale al pensarci mi viene la bava e al pensiero degli scorpioni in scatola... Bleah! Comunque basta cibo, parlaci un pò più di tutto il resto, tipo della super-cameretta!

GIUBO ha detto...

Grande Ale!
Complimentoni per sto blog.
Promette bene assai.

Anonimo ha detto...

ale! so ale zozzino!

ma questo blog doveva chiamarsi "lost in traslation"

comunque bello. ti seguo dal primo post.

ciao ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao bella, so' Pandora!
Ale mi ha detto del blog e mi sono fiondata... FIIIICO!!
Continua a scrivere, mi raccomando!!!
JAPPO RULEZ! :)



P.S. scorpioni? Aibooooo!!

Alex ha detto...

Grazie a tutti!

@anonimo: Bale... ho seguito il tuo consiglio! Ho cambiato il titolo perché è più adatto a questo blog ^^

Anonimo ha detto...

mio bosse.....pè!
la tua vecchia picciotta

Anonimo ha detto...

lol grande!

lo sai perchè mi è venuto in mente?

ho visto il film poche sere fa (stupendo) e ho detto: "boia, ale è in giappone, speriamo che se la cavi meglio di bill murray!" lol

leggo i nuovi interventi. ho visto la foto delle casine con la tettoia di tegole sporgente, mi ricorda maison ikkoku o doraemon! che bello!