domenica 15 febbraio 2009

ll misterioso battitore di legnetti nella notte...

Quando si arriva a sera, in un arco di tempo tra le 20.30 e le 21.30 si sente in strada un inquietante battere di legnetti. A ritmo costante.

TOC TOC

...

TOC TOC

...

TOC TOC


I primi tempi credevo che questo signore, che passava per le strade la sera battendo i legnetti, fosse una sorta di monaco e che con il suo gesto scacciasse gli spiriti maligni. Mi immaginavo chissà quali riti legati alla tradizione. Ma queste mie fantasie, alimentate sicuramente da troppi fumetti e cartoni giapponesi, si sono rivelate assolutamente infondate.

Il giorno in cui assieme all'uomo con i legnetti passarono i vigili del fuoco con i megafoni, iniziai a capire.

La funzione dell'uomo con i legnetti è quella di ricordare alla gente (che va a letto molto presto, credo) di spegnere tutti gli elettrodomestici che possono causare incendi come ad esempio i kotatsu, i tavolini bassi giapponesi riscaldati sotto.
Le case giapponesi, essendo in alcuni quartieri ancora di legno, sono facilmente incendiabili e una distrazione del genere potrebbe generare una catastrofe.

L'altro giorno sono uscita dal college e nell'ingresso ho visto i famigerati legnetti. Non so perché si trovassero lì, ma li ho subito fotografati:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora ci sei! Ho crisi di "astinenza" quando non aggiorni il tuo blog, con le divertentissime ed interessanti annotazioni su usi e costumi del misterioso Giappone. Anche io, come il misterioso battitore di legnetti nella notte, batto per ricordarti - visto che sei in forma - di inviarmi alcuni bozzetti, che penso stai realizzando per la favola che ti ho inviato

Anonimo ha detto...

il vecchietto fa una cosa lodevole!
sempre che il vicinato non si lamenti ;D